Book Creator

Salviamo l'acqua

by 1A - 2021-2022

Pages 2 and 3 of 68

InnovaMenti - Storytelling
Agenda europea 2030 - sostenibilità ambientale
Salviamo
l'acqua
classe 1^ A
Ist. Comp. "Don Chendi" - Scuola Secondaria di I GRADO
Tresignana - FE
Loading...
I ragazzi della 1^A in questo Storytelling vogliono contribuire a una maggiore conoscenza e consapevolezza dei cittadini riguardo all’Agenda 2030, favorendo cambiamenti di comportamento e atteggiamenti attivi per la diminuzione dell’impatto antropico sull’ambiente ed in particolare sull’ACQUA!
Comic Panel 1
Loading...
Comic Panel 2
Loading...
Comic Panel 3
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Comic Panel 4
Loading...
Per garantire a tutta la popolazione mondiale la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua, i ragazzi hanno affrontato alcuni obiettivi di Agenda 2030... problemi e possibili soluzioni.
Loading...
Loading...
Davide
Loading...
Goal 6
Loading...
impronta idrica
Loading...
Comic Panel 1
L’impronta idrica è la quantità di acqua che viene usata in un determinato tempo o da un utilizzatore, per scopi domestici o per vivere, oppure per creare prodotti che vengono consumati.
Comic Panel 2
Quanta acqua consumiamo?
Speech Bubble
Comic Panel 3
Infatti, in Italia l’uso di acqua è di 240 litri al giorno ed è un numero grande, se poi si pensa all’utilizzo di acqua in tutto il mondo l'uso è ancor più grande.
Comic Panel 4
L’acqua è importante e non bisogna sprecarla. Senza essa non potremo bere, quindi moriremo e gli alberi non potrebbero produrre la clorofilla: bisogna fare in modo di usarne di meno.
Nessuno di noi presta attenzione all’impronta idrica, come quando si lavano i piatti e si lascia il rubinetto aperto facendo sprecare litri e litri di acqua, o quando ci si lava i denti e si tiene l'acqua aperta senza chiuderla.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4
L’acqua dolce al mondo è il 3% e noi di quella percentuale piccola ne possiamo usare solo lo 0,036%, mentre l’acqua salata è il 97%
Comic Panel 4
Comic Panel 1
Per non consumare tanta acqua bisogna pensare alla propria impronta idrica sia di quella dell'acqua che usiamo direttamente (reale: l’acqua a contatto) sia di quella che usiamo indirettamente (virtuale: usata per fare i prodotti). 
Thought Bubble
Gaia
Goal 6
servizi igienico sanitari
CHE COSA STANNO FACENDO GLI STATI E LE ASSOCIAZIONI:
l'Unione Europea una direttiva quadro sulle acque per:
- prevenire e ridurre l'inquinamento
- promuovere un utilizzo sostenibile
- proteggere l'ambiente acquatico
- mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità
- mettere a disposizione risorse per progetti mirati alla riduzione del fabbisogno e utilizzo dell'acqua per irrigazione
l'Italia nel 1994 ha introdotto la legge Galli per salvaguardare l'acqua.
L'Onu nel 1992 ha istituito la Giornata Mondiale dell'Acqua il 22 Marzo di ogni anno.
La fondazione Microsoft ha destinato 400 milioni di dollari per la progettazione di un servizio igienico che separa i liquidi dai solidi con una combustione chimica
PrevNext