Book Creator

La giornata della memoria

by Classi Quinte "G. Cunto"

Pages 2 and 3 of 8

Loading...
Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime della Shoah e, soprattutto, per interrogarsi su di essa e sulla discriminazione dell'uomo contro altri uomini.
Loading...
Deportazione:  trasferimento forzato di persone poi obbligate a risiedere in un luogo diverso dal proprio e nel quale vengono costretti a svolgere lavori pesanti.
Loading...
Shoah:
parola ebraica che significa catastrofe.
Loading...
Antisemitismo:
odio verso il popolo ebraico.
Loading...
Campi di concentramento: venivano chiamati campi di lavoro ma erano di fatto dei campi per lo sterminio di massa dove gli ebrei venivano internati e fatti lavorare in condizioni disumane. Ai bambini non toccava una sorte diversa dagli adulti e si calcola che le piccole vittime dell’Olocausto siano state circa 1 milione.
Loading...
Loading...
Anne Frank (1929-1945) nasce a Francoforte in una famiglia ebrea benestante. Nel 1933, per sfuggire alle persecuzioni antisemite, lascia la Germania nazista e si rifugia ad Amsterdam, dove il padre ha una ditta. Nel 1940 l’Olanda è occupata dai tedeschi; dal luglio 1942 e per due anni consecutivi, Anne vivrà nascosta in un alloggio segreto, ricavato nel retro dell’azienda paterna, e diviso con altre persone. Il 4 agosto 1944, a seguito di una denuncia, la famiglia è arrestata dalla Gestapo e deportata ad Auschwitz. Anne e la sorella sono poi trasferite al campo di Bergen-Belsen: entrambe muoiono qui di tifo nella primavera del 1945, a pochi giorni dalla liberazione.