Book Creator

E tu, come stai? (parte seconda)

by patrizia zandona

Cover

Loading...
Loading...
(PARTE SECONDA)
Loading...
Loading...
E tu, come stai?
Loading...
Classe terza E
Introduzione:
Salve a tutti! siamo la classe terza E
Ecco qui l'analisi delle risposte alle domande aperte che abbiamo rivolto ai ragazzi e alle ragazze di terza della scuola Caperle.
E' successo di tutto in questo periodo: per alcuni le case sono diventate gabbie, la quotidianità di ognuno nel bene o nel male è cambiata notevolmente, le relazioni sociali sono venute a mancare…

All'interno del sondaggio abbiamo inserito 5 domande aperte per lasciare libero lo studente di scrivere quello che vuole senza limiti di parole o righe.
Abbiamo invitato il lettore a scrivere una piccola riflessione rispondendo a queste domande:
-Durante la DAD, preferisci tenere la webcam accesa o spenta? Perché?
-Cosa fai quando la tua mente si avvolge di pensieri negativi? Se ti capita cosa fai per sfogarti?
-Fai un elenco delle cose ti cui sei stanco in questo periodo.
-Fai un elenco delle cose che ti rendono felice in questo periodo.
-Se tu fossi in possesso della lampada magica del cartone di Aladino, quali sono i tre desideri che esprimeresti?
Ci rendiamo conto che sono domande importanti che richiedo un po’ di tempo, calma, tranquillità e soprattutto il coraggio di guardarsi dentro e andare a ripescare le memorie dei mesi passati.
Molti hanno colto al volo questa opportunità lasciando delle meravigliose testimonianze di quello che hanno passato e quello che affrontano ogni giorno. Dall’analisi è emerso che i ragazzi hanno ancora voglia di sognare, hanno ancora dei riferimenti che il Covid non è riuscito a rubare.

Vi invitiamo a continuare la presentazione con l'augurio di godervi questi ultimi mesi primaverili e con la speranza che un giorno tutti faremo tesoro di quello che abbiamo passato in questo momento!
Gruppo 1
Lorenzo P
Ettore S
Filippo M
Matteo V
Domande aperte
- Preferisci la telecamera accesa o spenta?
1) su 90 persone 32 preferiscono tenere la webcam accesa per una questione di rispetto per i professori e per mantenere l' attenzione in dad.
2) Per una piccola parte delle persone, 15 su 90, tenere la webcam accesa o spenta è indifferente.
3)La maggior parte invece, 43 su 90, la preferisce tenere la Webcam spenta per motivi di disagio o per riposare gli occhi.
Risposte degli aunni
1. Dalle risposte possiamo dedurre che gli alunni tengono la webcam accesa per stare attenti e anche per far capire ai professori che stanno seguendo la lezione.
2. Altre risposte ci fanno capire che gli alunni preferiscono tenere la webcam accesa per vedere i compagni e così provare la sensazione di essere in classe
3. Gli alunni che tengono la webcam spenta lo fanno per stare più comodi, ad esempio sedersi sul letto, altri dicono che a tenere la webcam accesa si sentono osservati e preferiscono non vedersi sullo schermo
Una risposta che ci ha colpito particolarmente
Qualcuno ha scritto che preferisce tenere la webcam spenta per privacy questo ci fa capire che alcune persone hanno paura che la loro privacy venga violata tramite meet o le altre piattaforme di collegamento
Noi invece pensiamo che in una piattaforma sicura e controllata non sia possibile che venga violata la privacy.
PrevNext