Book Creator

Passeggiata musicale

by Gregorio Carraro

Pages 4 and 5 of 16

Loading...
BREVE PREMESSA
Loading...

In copertina c'è un signore che corre lungo l'argine.
Per evitare di correre per niente, bisogna quantomeno:

1) saper guardare con testa alta e viso fiero il panorama che ci circonda;
2) sapere guardare bene dove si sta andando.
Loading...
Non sempre è facile osservare, riconoscere, gestire. In particolare, se la "corsa" prevede la complessità, e se la complessità comprende, tra l'altro:

- abitudini d'ascolto spesso (giustamente) onnivore;
- attività esecutive extrascolastiche;
- gusti (pre) adolescenti, spesso formati su e condizionati da elementi identitari difformi e lontani dal gusto adulto dell'insegnante;
- tradizioni didattiche e abitudini pluridecennali che non possono essere cancellate, ma devono convivere con qualcosa di nuovo, che prima o poi non può non arrivare.
Loading...
Tuttavia, la complessità (che non si esaurisce certo nei pochi punti poc'anzi accennati) non può e non deve impedire di camminare e di guardare la strada che si sta percorrendo, valutandone fattibilità, compatibilità con i propri mezzi, rischi, lati positivi, difficoltà.

Il cammino che si sceglie deve essere comune, costruito insieme da adulti e adolescenti, al fine di mettere insieme le migliori energie degli uni e degli altri, per creare un clima di collaborazione e di reciproco incoraggiamento.

Lo trovo essenziale, soprattutto in questi tempi, percorsi da un disagio che concretamente ci allontana: sarà vincente l'idea di tracciare percorsi dove ritrovarsi a camminare insieme verso un futuro, che non potrà che essere migliore di questo presente.
Loading...
Padova, 02/12/20
Loading...
Gregorio Carraro