Book Creator

L'energia Eolica

by SPEZ CIMEN

Pages 2 and 3 of 10

L'energia Eolica
By Nat e Enri
Loading...
Che cose l'energia eolica?
Loading...
L'energia eolica è l'energia del vento, cioè l'energia cinetica di una massa d'aria in movimento. È una fonte di energia alternativa a quella prodotta dalla combustione dei combustibili fossili.
Loading...
come funziona l'energia eolica?
Loading...
Per produrre energia eolica, è necessario catturare la forza del vento grazie ad un aerogeneratore, una versione moderna degli antichi mulini.Quando il vento soffia con sufficiente intensità, la sua forza attiva le pale, il cui movimento innesca un rotore, racchiuso all’interno di un telaio chiamato navicella. Il moto del rotore viene trasmesso ad un moltiplicatore di giri. Questo ne accelera la rotazione e lo trasferisce all’alternatore, che ha il compito di trasformare l’energia meccanica in elettrica. Durante tutto il processo un sistema di controllo monitora il funzionamento dell’intera navicella, così da assicurare che il tutto avvenga con il massimo dell’efficienza.Una volta prodotta, la corrente viene trasferita tramite un cavidotto ad un trasformatore, che raccoglie tutta l’elettricità generata dalle numerose pale del parco eolico e la rende disponibile sulla rete.
schema sul funzionamento delle pale eoliche
STORIA
Sin dall’antichità gli uomini hanno usato il vento a loro vantaggio. Per esempio sulla terra l’energia eolica è stata usata dai mulini a vento per macinare il grano, invece in mare è servita per solcare le acque con le barche.
Don Chisciotte andando in Spagna ha affermato di aver visto che l’energia eolica si usava già nel XVII secolo. Solo alla fine del 1800 si scoprì che si poteva ricavare elettricità.
Già in tempi antichissimi, nel Mediterraneo in particolare nell’area del Medio Oriente il vento rappresentava una fonte energetica molto utilizzata. Gli Egizi lo aspettavano per manovrare le barche lungo il Nilo.
In Europa compaiono i primi mulini a vento ad asse orizzontale, nella conformazione storicamente più conosciuta. Più evoluti e più efficienti, vengono utilizzati per macinare i cereali, produrre olio e per irrigare i campi. Le principali testimonianze della loro presenza provengono dall’Olanda.
L’ingegnere americano Daniel Halladay costruisce il primo mulino capace di orientarsi in modo autonomo al variare della direzione del vento.All’inventore statunitense Charles Brush si deve la paternità della definizione “turbine eoliche”.Palmer Cosslett Putnam costruisce la più grande turbina eolica del mondo, collegandosi alla rete, fornisce energia elettrica ai 700 abitanti della zona.Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti finanzia un progetto per realizzare turbine eoliche su grande scala.Nel 1980 negli Stati Uniti nel New Hampshire si dà il via al primo parco eolico al mondo che però non ottiene i risultati sperati, ma già l’anno successivo, si ha la possibilità di utilizzare turbine di grandiose dimensioni per livelli di produzione energetica.Gli impianti eolici per la produzione di energia elettrica si diffondono in tutto il mondo.Negli ultimi 10 anni il costo della tecnologia eolica si è abbassato nettamente, rendendola competitiva rispetto alle fonti convenzionali e favorendone la crescita esponenziale.

curiosità
Costi al ribasso
Il costo di generazione del megawattora degli impianti eolici si è abbassato notevolmente negli ultimi anni: il vento è una risorsa inesauribile e generalmente diffusa sul nostro Pianeta.
Green jobs
Circa 1,2 milioni di persone lavorano nel settore eolico. La richiesta di manodopera qualificata è in forte incremento: entro il 2030 saranno 18 milioni i posti generati su scala globale dalla green economy.
Una seconda vita
La durata media degli impianti eolici è tra i 20 e i 25 anni: in fase di dismissione è possibile riciclare e donare una seconda vita a gran parte dei materiali di cui è composta una turbina.
PrevNext