Book Creator

LA REPUBBLICA DEI CAPELLI BIONDI

by VALENTINA PIROZZI

Pages 4 and 5 of 25

Loading...
I provvedimenti di novembre erano ancora più specifici, vietando a ogni “persona di razza ebraica” l’ammissione stessa nelle scuole. Le leggi razziali a scuola non si limitavano ad escludere gli ebrei dalle scuole, ma miravano anche alla cancellazione delle tracce della presenza ebraica da ogni strumento didattico.
Un esempio in questo senso è una circolare di gabinetto con cui si indicava il “divieto di adozione nelle scuole di libri di testo di autori di razza ebraica”, corredato dall’elenco delle opere da cancellare.
Inoltre, alle scuole intitolate a persone classificate di razza ebraica venne cambiato il nome.
Loading...
A sancire la separazione tra italiani di razza ariana e di razza ebraica ci fu un altro Regio-decreto , con cui si stabiliva “l'Istituzione di scuole elementari per fanciulli di razza ebraica”, con “sezioni speciali di scuola elementare nelle località in cui il numero non sia inferiore a dieci”.
Loading...
Era una tranquillissima giornata di scuola come tutte le altre, la nostra Professoressa di italiano spiegava la differenza tra verbi transitivi e intransitivi.
Loading...
Loading...
Loading...
All'improvviso entrò in classe Carmine, il collaboratore scolastico, con una circolare del Ministero dell'Istruzione, firmata dal nostro Preside.