Book Creator

Progetto Indifferenza

by classe 1CL - Anna Maria Volpi

Pages 6 and 7 of 24

Loading...
Molte volte sento parlare gli adulti di persone raccomandate che, soprattutto in Italia, ottengono un lavoro e fanno carriera perché … sono amici dell’amico del fratello dell’amico del capo!
Così il detto “Chi fa da sé fa per tre” non funziona più: infatti, è dimostrato che le persone che partono da sole ci mettono molto di più di chi è raccomandato a raggiungere posizioni interessanti nel modo del lavoro. Il problema è che sembra normale e nessuno si indigna.
Marco Br.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Loading...
Comic Panel 3
Loading...
Nell’ambiente scolastico e lavorativo pratiche comuni sono purtroppo le raccomandazioni per ottenere migliori risultati in esami, test o promozioni: spesso tali situazioni non ci colpiscono tanto da denunciarle e restiamo indifferenti davanti ad un comportamento "normale" e, tutto sommato, non così grave. Rimanere in silenzio alimenta invece un modo di agire connivente con l’illegalità: non basta capire, bisogna agire per sconfiggere l’indifferenza.
Laura P.
Loading...
Oggi ero all’ospedale, in attesa, con il mio ticket in mano ottenuto con fatica; stava per arrivare il mio turno, dopo quasi due ore di attesa quando ho visto un uomo dietro di me alzarsi e superare tutti: era stato chiamato dall’infermiera, sua conoscente da quello che ho potuto capire, che gli ha fatto il favore di evitare a fila.
Questa cosa, oltre a farmi innervosire, mi ha fatto riflettere su questo genere di cose.
Com’è possibile che venga concesso questo genere di favori calpestando, però, i diritti degli altri? in attesa c’erano parecchie persone anziane evidentemente affaticate dall’attesa in piedi.
Quelli che pagano le conseguenze sono sempre le persone rispettose e oneste.
Emma C.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Loading...
PENSO CHE NE AVRO' PER MOLTO ...
Speech Bubble