Book Creator

Progetto Indifferenza

by classe 1CL - Anna Maria Volpi

Pages 4 and 5 of 24

Comic Panel 1
Loading...
Crash
Loading...
Oggi gran parte delle persone possiede un cellulare, strumento che facilita i lavori di tutti i giorni. Tuttavia, se lo strumento viene usato in modo sbagliato può causare molti disagi: un grave esempio sono gli incidenti stradali provocati da un guidatore che risponde ad una chiamata o ad un messaggio. 
Non riesco ad essere indifferente e intervengo se uno dei miei genitori cerca di rispondere al cellulare mentre si trova alla guida: sarà proprio così indispensabile? Consiglio sempre di utilizzare il cellulare solo in momenti opportuni!
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Loading...
Altro esempio di utilizzo errato del cellulare, piuttosto comune tra i miei coetanei, è durante le ore di lezione a scuola: oltre a rischiare una nota se “beccati” dalla prof, la distrazione influisce pesantemente sul profitto ricavato dalla lezione stessa; le conseguenze non sono forse drammatiche come nel primo caso ma si rischia di diventare talmente dipendenti da questo strumento da perderne di vista il reale utilizzo e i rischi.

Marco B.
Loading...
Se vediamo qualcuno che utilizza un cellulare alla guida o in altre occasioni dove è vietato, facciamo finta di niente o addirittura lo imitiamo credendo che non sia sbagliato, anche se è risaputo che utilizzare dispositivi elettronici durante la guida è un reato. In questi tempi avere un cellulare è normalità, anzi è strano il contrario perché è molto comodo ma ci sono aspetti negativi legati al suo utilizzo. Lo smartphone può infatti creare dipendenza e costringere il proprietario ad utilizzarlo anche in situazioni che possono diventare pericolose o improprie, come la scuola: spesso ignoriamo o sottovalutiamo questi fatti perché “tanto lo fanno tutti” e proprio perché “lo fanno tutti” ci sembra normale. Invece dovremmo iniziare a dare il buon esempio e utilizzare questo strumento, pur estremamente utile, in modo appropriato. Con la speranza di essere emulati.
Martina P.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4