Book Creator

Progetto Indifferenza

by classe 1CL - Anna Maria Volpi

Pages 2 and 3 of 24

E' pericoloso vivere nel mondo
non a causa di chi fa del male
ma a causa di chi guarda e lascia fare.
(Albert Einstein)
Loading...
INDIFFERENZA ... la zona grigia dell'Illegalità
Loading...
ITI P. HENSEMBERGER

Riflessioni degli studenti 
di 1CL


Thought Bubble
Loading...
tema proposto da CPL - Centro Promozione alla Legalità della provincia di Monza e della Brianza - per la 10° edizione delle Monziadi 
Speech Bubble
Comic Panel 1
Loading...
Il cellulare ormai non è più solo ed esclusivamente un "telefono portatile", ma è un vero e proprio strumento di lavoro entrato a far parte della nostra vita quotidiana e con il quale si può fare molto.
Quasi tutti ne possiedono uno ed anche l'età di possesso si è notevolmente abbassata perché i genitori possono meglio controllare i figli e perché … ”ce l’hanno tutti”. Non ce ne separiamo mai, lo portiamo ovunque quasi fosse il prolungamento della nostra mano.
Comic Panel 2
Loading...
Detto questo si potrebbe concludere che il cellulare sia uno strumento perfetto ed indispensabile, ma molte persone lo utilizzano in modo smisurato, eccessivo ed improprio, talvolta con gravi conseguenze. Basti pensare a quanti lo utilizzano quando guidano mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri: abbassare lo sguardo per rispondere ad una telefonata o mandare un messaggio può essere questione di un secondo, ma quell'attimo potrebbe rovinare una vita per sempre.
Comic Panel 3
Loading...
Altro esempio meno drammatico ma comunque fastidioso, è quando le persone usano il cellulare nei luoghi pubblici come ristoranti, bar, negozi, ospedali, cinema o in treno e parlano a voce spesso alta, incuranti delle persone accanto a loro. Impariamo ad usare il cellulare con moderazione e rispetto verso gli altri.
Luca A.
Comic Panel 1
Crash
Oggi gran parte delle persone possiede un cellulare, strumento che facilita i lavori di tutti i giorni. Tuttavia, se lo strumento viene usato in modo sbagliato può causare molti disagi: un grave esempio sono gli incidenti stradali provocati da un guidatore che risponde ad una chiamata o ad un messaggio. 
Non riesco ad essere indifferente e intervengo se uno dei miei genitori cerca di rispondere al cellulare mentre si trova alla guida: sarà proprio così indispensabile? Consiglio sempre di utilizzare il cellulare solo in momenti opportuni!
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Altro esempio di utilizzo errato del cellulare, piuttosto comune tra i miei coetanei, è durante le ore di lezione a scuola: oltre a rischiare una nota se “beccati” dalla prof, la distrazione influisce pesantemente sul profitto ricavato dalla lezione stessa; le conseguenze non sono forse drammatiche come nel primo caso ma si rischia di diventare talmente dipendenti da questo strumento da perderne di vista il reale utilizzo e i rischi.

Marco B.
Se vediamo qualcuno che utilizza un cellulare alla guida o in altre occasioni dove è vietato, facciamo finta di niente o addirittura lo imitiamo credendo che non sia sbagliato, anche se è risaputo che utilizzare dispositivi elettronici durante la guida è un reato. In questi tempi avere un cellulare è normalità, anzi è strano il contrario perché è molto comodo ma ci sono aspetti negativi legati al suo utilizzo. Lo smartphone può infatti creare dipendenza e costringere il proprietario ad utilizzarlo anche in situazioni che possono diventare pericolose o improprie, come la scuola: spesso ignoriamo o sottovalutiamo questi fatti perché “tanto lo fanno tutti” e proprio perché “lo fanno tutti” ci sembra normale. Invece dovremmo iniziare a dare il buon esempio e utilizzare questo strumento, pur estremamente utile, in modo appropriato. Con la speranza di essere emulati.
Martina P.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4
Molte volte sento parlare gli adulti di persone raccomandate che, soprattutto in Italia, ottengono un lavoro e fanno carriera perché … sono amici dell’amico del fratello dell’amico del capo!
Così il detto “Chi fa da sé fa per tre” non funziona più: infatti, è dimostrato che le persone che partono da sole ci mettono molto di più di chi è raccomandato a raggiungere posizioni interessanti nel modo del lavoro. Il problema è che sembra normale e nessuno si indigna.
Marco Br.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Nell’ambiente scolastico e lavorativo pratiche comuni sono purtroppo le raccomandazioni per ottenere migliori risultati in esami, test o promozioni: spesso tali situazioni non ci colpiscono tanto da denunciarle e restiamo indifferenti davanti ad un comportamento "normale" e, tutto sommato, non così grave. Rimanere in silenzio alimenta invece un modo di agire connivente con l’illegalità: non basta capire, bisogna agire per sconfiggere l’indifferenza.
Laura P.
Oggi ero all’ospedale, in attesa, con il mio ticket in mano ottenuto con fatica; stava per arrivare il mio turno, dopo quasi due ore di attesa quando ho visto un uomo dietro di me alzarsi e superare tutti: era stato chiamato dall’infermiera, sua conoscente da quello che ho potuto capire, che gli ha fatto il favore di evitare a fila.
Questa cosa, oltre a farmi innervosire, mi ha fatto riflettere su questo genere di cose.
Com’è possibile che venga concesso questo genere di favori calpestando, però, i diritti degli altri? in attesa c’erano parecchie persone anziane evidentemente affaticate dall’attesa in piedi.
Quelli che pagano le conseguenze sono sempre le persone rispettose e oneste.
Emma C.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
PENSO CHE NE AVRO' PER MOLTO ...
Speech Bubble
Comic Panel 1
Pensando a chI imbratta i muri o i luoghi pubblici ci si riferisce a scritte volgari e inappropriate, ma non è sempre così: ricordo che i muri del mio asilo erano completamente colorati con immagini allegre, fiori, coccinelle e arcobaleni e chi entrava, si ritrovava improvvisamente in un luogo allegro e pieno di vita. Una canzone che ascolta mia mamma dice “coloriamo tutti i muri, case vicoli e palazzi …” Il cantante pensava ad un mondo pieno di colore ma, purtroppo, spesso si osserva come la sua idea così poetica sia invece distorta: imbrattiamo o vediamo imbrattare ciò che ci circonda.
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Chi sporca ciò che ci circonda non lo fa con lo scopo di lasciare una parte di sé in quel posto o per mostrare la propria arte al mondo, ma solo per divertimento o per sentirsi accettate dalle persone e tutto ciò avviene perché siamo indifferenti e accettiamo quelle scritte che ci danno tanto fastidio senza fare nulla.
Lara F.
PrevNext