Book Creator

Educazione Alimentare

by Antonella Demontis

Pages 2 and 3 of 16

Educazione alimentare
MANGIARE BENE PER VIVERE IN SALUTE!
Loading...
Loading...
Mangiare è bello! è divertente se lo fai in compagnia degli amici! Ma soprattutto è importante per il tuo benessere!
Loading...
L’educazione alimentare vuole essere, per l’appunto, la nostra guida; vuole insegnarci a nutrirci bene, ovvero a scegliere i cibi più adatti alle nostre esigenze e al tipo di vita che conduciamo!
Loading...
Loading...
Si sa che è proprio mangiando che ci si nutre, e può succedere che ci si nutra male.
Loading...
TRA I PASTI PIU' IMPORTANTI DELLA GIORNATA C'È LA COLAZIONE, LO SAPEVATE?
Vediamo un po' cosa mangiate voi ragazzi a colazione?
Loading...
COME POTETE VEDERE RAGAZZI, LA MAGGIOR PARTE DI VOI FA LA COLAZIONE. LA FA A CASA E IN UNA BUONA PERCENTUALE CON LA FAMIGLIA.
Loading...
MOLTI DI VOI PREFERISCONO UNA COLAZIONE CON IL LATTE E I BISCOTTI, ALCUNI I CEREALI, POCHI BEVONO IL CAFFE', ALTRI MANGIANO LE MERENDINE, ALTRI ANCORA BEVONO IL TE', MENTRE LA FRUTTA E LO YOGURT NON VENGONO APPREZZATI!
Loading...
La colazione è importante, è un pasto principale! Ma durante la giornata dobbiamo seguire un certo schema alimentare ordinato per stare bene, in salute e in forma!
Infatti secondo i nutrizionisti dobbiamo fare almeno tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, e due spuntini!
I PASTI DELLA GIORNATA
I pasti dovrebbero essere al massimo 5:
la prima colazione (che deve
coprire circa il 20 %
delle calorie totali)      
lo spuntino di metà mattina (il 5%)
il pranzo (il 35%)
la merenda pomeridiana (il 5%)
la cena (che deve fornire circa il 30-35% delle calorie giornaliere) 
Abbiamo parlato dei pasti da assumere durante la giornata, ma i bambini, gli adulti, gli anziani devono mangiare la stessa quantità di cibo per soddisfare i propri bisogni energetici e nutritivi, cioè per svolgere le attività biologiche e quelle legate alla vita di relazione, al lavoro, alla scuola e all'attività sportiva?
Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità minima di energia di cui necessita l'organismo umano ogni giorno. Esso varia a seconda dell'età, del sesso, del peso, dell'altezza, dello stato di salute, del mestiere e dell'attività fisica svolti.
Sapete che cosa sono questi numeri? A che cosa si riferiscono?
Mappa del fabbisogno energetico giornaliero
Ed ora, per capire meglio che cos'è il fabbisogno energetico e il metabolismo, guardiamo la videolezione e la presentazione! dopo divertitevi col puzzle!
Provate ora a fare il quiz!
Ragazzi, è importante sapere che "mangiare bene” non significa solo saziarsi! Sarebbe opportuno, invece, seguire le regole della Piramide Alimentare ! Sapete cos'è?
Guardate con me la videolezione!
Ora vediamo chi è il più bravo a rispondere? Al via la sfida!
Ecco una piramide alimentare un po' particolare, infatti, ragazzi, qua vengono indicate le porzioni giornaliere dei diversi alimenti ! Una cosa è certa dovremo mangiare in modo vario, sia per evitare che sia un'alimentazione sempre uguale, monotona, sia perché l'organismo ha bisogno di introdurre tutto ciò che è necessario! Un unico alimento non contiene tutti i nutrienti necessari ad avere una vita sana.
PrevNext