Book Creator

Educazione Alimentare

by Antonella Demontis

Pages 4 and 5 of 16

Educazione alimentare
MANGIARE BENE PER VIVERE IN SALUTE!
Mangiare è bello! è divertente se lo fai in compagnia degli amici! Ma soprattutto è importante per il tuo benessere!
L’educazione alimentare vuole essere, per l’appunto, la nostra guida; vuole insegnarci a nutrirci bene, ovvero a scegliere i cibi più adatti alle nostre esigenze e al tipo di vita che conduciamo!
Si sa che è proprio mangiando che ci si nutre, e può succedere che ci si nutra male.
TRA I PASTI PIU' IMPORTANTI DELLA GIORNATA C'È LA COLAZIONE, LO SAPEVATE?
Vediamo un po' cosa mangiate voi ragazzi a colazione?
COME POTETE VEDERE RAGAZZI, LA MAGGIOR PARTE DI VOI FA LA COLAZIONE. LA FA A CASA E IN UNA BUONA PERCENTUALE CON LA FAMIGLIA.
MOLTI DI VOI PREFERISCONO UNA COLAZIONE CON IL LATTE E I BISCOTTI, ALCUNI I CEREALI, POCHI BEVONO IL CAFFE', ALTRI MANGIANO LE MERENDINE, ALTRI ANCORA BEVONO IL TE', MENTRE LA FRUTTA E LO YOGURT NON VENGONO APPREZZATI!
Loading...
La colazione è importante, è un pasto principale! Ma durante la giornata dobbiamo seguire un certo schema alimentare ordinato per stare bene, in salute e in forma!
Loading...
Loading...
Infatti secondo i nutrizionisti dobbiamo fare almeno tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, e due spuntini!
Loading...
I PASTI DELLA GIORNATA
Loading...
I pasti dovrebbero essere al massimo 5:
la prima colazione (che deve
coprire circa il 20 %
delle calorie totali)      
lo spuntino di metà mattina (il 5%)
il pranzo (il 35%)
la merenda pomeridiana (il 5%)
la cena (che deve fornire circa il 30-35% delle calorie giornaliere) 
Loading...
Abbiamo parlato dei pasti da assumere durante la giornata, ma i bambini, gli adulti, gli anziani devono mangiare la stessa quantità di cibo per soddisfare i propri bisogni energetici e nutritivi, cioè per svolgere le attività biologiche e quelle legate alla vita di relazione, al lavoro, alla scuola e all'attività sportiva?
Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità minima di energia di cui necessita l'organismo umano ogni giorno. Esso varia a seconda dell'età, del sesso, del peso, dell'altezza, dello stato di salute, del mestiere e dell'attività fisica svolti.
Loading...
Loading...
Sapete che cosa sono questi numeri? A che cosa si riferiscono?
Loading...
Mappa del fabbisogno energetico giornaliero
Ed ora, per capire meglio che cos'è il fabbisogno energetico e il metabolismo, guardiamo la videolezione e la presentazione! dopo divertitevi col puzzle!
Provate ora a fare il quiz!
Ragazzi, è importante sapere che "mangiare bene” non significa solo saziarsi! Sarebbe opportuno, invece, seguire le regole della Piramide Alimentare ! Sapete cos'è?
Guardate con me la videolezione!
Ora vediamo chi è il più bravo a rispondere? Al via la sfida!
Ecco una piramide alimentare un po' particolare, infatti, ragazzi, qua vengono indicate le porzioni giornaliere dei diversi alimenti ! Una cosa è certa dovremo mangiare in modo vario, sia per evitare che sia un'alimentazione sempre uguale, monotona, sia perché l'organismo ha bisogno di introdurre tutto ciò che è necessario! Un unico alimento non contiene tutti i nutrienti necessari ad avere una vita sana.
Secondo voi ragazzi, è sufficiente mangiare sano, equilibrato dal punto di vista nutrizionale? Ditemi, cosa è importante per mantenere uno stato di salute e benessere oltre una giusta alimentazione? Risposta esatta: l'attività fisica!!!
Avete risposto al quiz e come principale attività fisica da voi svolta è risultato il calcio, sport praticato dalla maggioranza dei ragazzi, al secondo posto la bicicletta, poi al terzo posto la danza e infine la boxe!
Adesso ragazzi potete lavorare in classe alla realizzazione di un lavoro di gruppo, nel quale potrete esprimere in un semplice fumetto la vostra passione per un'attività sportiva che svolgete o un hobby all'aria aperta che preferite.
Luca gioca a pallone
Franca e Mario amano nuotare
PrevNext