Book Creator

Avvolti da un tratto

by Iniziative AnzioIII

Pages 2 and 3 of 57

Loading...
Premessa
di Amabile Gargana


"Avvolti da un tratto" è la conclusione di un percorso di scrittura creativa (rivolta ad alunni di 3° - 4° - 5° della scuola primaria) che ha cercato di stimolare negli studenti la curiosità di scoprire le mille sfaccettature della creatività (attraverso giochi, drammatizzazioni e sperimentazioni di tipologie narrative) che ognuno di noi ha spesso nascosta dentro di sè e che a volte preferisce non esternare.
Loading...
Passo dopo passo gli alunni, spontaneamente hanno corretto i loro vizi ortografici, approfondito la sintassi e ampliato il lessico personale. Questa grande avventura è iniziata con la realizzazione e la caratterizzazione dei personaggi e la loro carta d'identità. Poi i meravigliosi segni di matita hanno preso vita e sono diventati veicolo, la fune di collegamento tra la fantasia di ognuno e la narrazione collettiva. Ritmo, tempo, immagini, dialoghi, ricerca di soluzioni, si sono fusi nella realizzazione di questo racconto a più mani che però
ha saputo mantenere la sua originalità nelle illustrazioni, tutte diverse, perché il mondo fantastico di ognuno ha forme, colori ed emozioni uniche.

Oggi IO “ Topolino Topo”, vi racconterò una storia davvero fantastica ( come lo siamo NOI i Personaggi più buffi cha mai potreste incontrare!).

Un paio di anni fa il pianeta TERRA stava morendo : pian piano si stava sgretolando poiché il nucleo terrestre era diventato troppo incandescente a causa delle molteplici trivellazioni dell’uomo in cerca di petrolio.
Sembrava non ci fosse scampo, ma alcuni miei amici ed io, pensammo d’intervenire: avremmo costruito un PORTALE che potesse teletrasportarci in una FORESTA INCANTATA di un mondo parallelo che aveva scoperto “Franchino Fra” il nostro esperto in giochi e navigazione in internet.
Per creare questo passaggio da un mondo all’altro, dovemmo procurarci i giusti rottami, tutti a forma semicircolare : dovevamo incastrarli uno sopra l’altro formando un arco, ma visto che io sono fintamente alto, dovetti chiedere aiuto a SILENT(un alieno verde e chiacchierone) che, con le sue lunghe braccia , arrivava ovunque.
PrevNext