Book Creator

Tra nòmos e physis

by Francesco Baldassarre

Pages 8 and 9 of 12

Loading...
LA POSIZIONE DI SOCRATE
Loading...
Secondo Socrate le leggi vanno rispettate perché senza di esse il tessuto della nostra vita associata si lacera. Le leggi sono sì convenzioni, ma fondate su un “patto” liberamente sottoscritto dai cittadini che quindi sono obbligati a rispettarle. Le leggi sono fondamentali per una vita sociale pacifica e regolata, inoltre esse esigono sempre obbedienza, senza eccezioni, se fossero previste eccezioni al rispetto della legge, infatti, questa non sarebbe più tale.
Loading...
Loading...
UN DILEMMA TRAGICO
Loading...
Cosa accade quando una legge scritta (nòmos), condivisa da una comunità, si scontra con una legge non scritta (physis)? Come ci si deve comportare?
È giusto sottrarsi alla legge se la si ritiene ingiusta? È opportuno o, addirittura, necessario farlo?
Loading...
Loading...
Oppure bisogna sempre piegarsi e, a limite, cercare, laddove è possibile, di farla modificare o abolire? E se questa possibilità non c’è e non è prevista (come in un regime tirannico o dittatoriale)?
Il primo, forse il più celebre conflitto tra leggi scritte e non scritte, tra leggi dello stato e principi etici, è quello drammaticamente rappresentato nella tragedia “Antigone” di Sofocle.

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator