Book Creator

Il Viaggio di Dante

by annamaria farinella

Pages 12 and 13 of 78

Loading...
La Nostalgia della Terra natia
Inferno, Canto V vv.97-99

"Siede la terra dove nata fui
su la marina dove 'l Po discende
per aver pace co'seguaci sui."
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Loading...
La marina di Ravenna
Loading...
La storia di Paolo Malatesta e Francesca Da Polenta, per tradizione orale sembra si sia svolta nel Castello di Gradara ma non ci sono documenti storici che lo provino. Il passo di Dante, nel V canto dell'inferno è l'unica fonte esistente. Le fonti storiche indicano più tosto un delitto politico. Della fine dei due amanti, che non compaiono più nei documenti da una certa data in poi, nulla si sa; si presume solo che i due siano morti insieme e che la figlia di Francesca, Concordia, fu chiusa in un convento. Dal 1295, i Malatesta hanno il potere su Rimini ed il silenzio calato sulla vicenda, potrebbe essere il frutto di una censura per nascondere un episodio compromettente per i signori della città.
Comic Panel 1
Loading...
Il Castello di Gradara
IL Castello di Gradara e il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d'Italia.
Nel periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le signorie marchigiane e romagnole.
La fortezza sorge su una collina a 142 m s.l.m.: i mastio, cioè il torrione principale, si innalza per 30 metri e domina la vallata.
Comic Panel 2
Loading...